Editorial Policies

Focus e ambito

Universa. Recensioni di filosofia è un periodico elettronico della Scuola di Dottorato in Filosofia dell’Università degli Studi di Padova. La rivista raccoglie recensioni di testi di filosofia italiani e stranieri, tratti dalla produzione scientifica più recente.

Universa nasce come luogo di informazione e di confronto sulle novità editoriali nel campo della filosofia e, allo stesso tempo, come occasione di formazione per gli iscritti alla Scuola di Dottorato.

Possono proporre recensioni alla rivista i dottorandi della Scuola, gli ex-dottorandi della Scuola e gli assegnisti di ricerca del Dipartimento di Filosofia e del Dipartimento di Studi Storico-Politici dell’Università degli Studi di Padova.

Per inviare una recensione è necessario registrarsi al sito come autori.

Politiche delle sezioni

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

Processo di Peer Review

Ogni recensione viene sottoposta a due revisori, selezionati dalla redazione della rivista secondo i sistemi di peer-review e double-blind refereeing.

Nella valutazione del documento il revisore può proporre delle correzioni sia di aspetti formali (refusi, errori sintattici e grammaticali, ecc.) sia di contenuto. Il parere complessivo viene espresso scegliendo fra due possibili giudizi: “la submission è accettata” oppure “sono richieste correzioni” (indicando, nel secondo caso, le modifiche da effettuare).

Il tempo a disposizione del revisore per formulare il giudizio è di due settimane.

Si precisa, infine, che la revisione delle recensioni è parte dell’attività didattica dei dottorandi in corso della Scuola di Dottorato.

Frequenza di pubblicazione

La rivista ha cadenza semestrale, con un'uscita a giugno e una a dicembre.

Le recensioni sono pubblicate tutte insieme, come parte di un volume completo, con un sommario definitivo.

Open Access Policy

Questa rivista fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, ritendendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.

Archiviazione

Questa rivista utilizza il sistema LOCKSS per creare un sistema di archiviazione distribuito tra le biblioteche partecipanti e permette a queste di creare archivi permanenti della rivista per scopi di conservazione. Prosegui...

Ringraziamenti

Universa. Recensioni di filosofia è il risultato di un lavoro iniziato nel 2007. Desideriamo ringraziare per il loro fondamentale contributo Cristiana Bettella, Michela Bordignon, Cristiano Cebba, Chiara Melloni, Vittorio Morato, Davide Quattrocchi, Gian Paolo Terravecchia e tutto il personale della Biblioteca del Dipartimento di Filosofia dell'Università di Padova.